Cos'è The GreenWatcher

Una ecosostenibilità nuova: veloce, coinvolgente, comprensibile. 

The GreenWatcher è il punto di riferimento per chi cerca e offre ecosostenibilità, attraverso il coinvoglimento attivo di pubblico ed operatori. Un unico portale che consente agli utenti di scegliere tra migliaia di attività commerciali, ricettive e di ristorazione, mappate in tutto il mondo, e valutate secondo un unico criterio scientifico, per poter finalmente selezionare i luoghi green dove comprare, mangiare, divertirsi, passare il tempo secondo il criterio della ecosostenibilità. Oggi l'offerta di ecosostenibilità è sempre più grande, ma sempre più dispersiva.Con The GreenWatcher l'ecosostenibilità è univoca, semplice ed alla portata di tutti: il portale, disponibile in versione desktop e per dispositivi mobili, consente a tutti di fare la scelta più ecosostenibile, in ogni momento e ovunque.

Sia per chi cerca ecosostenibilità nella vita quotidiana che per chi desidera costruire un viaggio all'insegna dell'ecoturismo, The GreenWatcher consente alle persone di perseguire le proprie scelte etiche con azioni concrete ogni giorno. In tutto il mondo.
 

Come si partecipa+

Un nuovo modo di fare ecosostenibilità attraverso il coinvolgimento attivo di pubblico ed operatori. 

Sei stato in un luogo dove hai notato del green? Ti è piaciuto? Dai la tua EcoOpinione e fallo diventare un luogo GreenWatcher! Grazie alla tua EcoOpinione la mappa dei luoghi ecosostenibili diventa sempre più grande, aiuti altre persone a trovare posti green e diffondi ecosostenibilità!

Puoi dare la tua EcoOpinione su qualsiasi posto: il fruttivendolo all'angolo, il giardinetto dove giocano i bimbi, la discoteca del venerdì sera, l'albergo delle vacanze, il ristorante del tuo ultimo meeting di lavoro, il tuo ufficio, la palestra dove ti tieni in forma...La tua EcoOpinione si trasforma in un punteggio, da 0 a 5, per l'attività che hai recensito.

Prova adesso!
 

Le aziende

 

Hai un'azienda, o hanno espresso una EcoOpinione sulla tua attività? E' arrivato il momento di certificare l'ecosostenibilità della tua azienda! Misura quanto sei green con EcoValutazione. Fatti trovare da chi cerca la sostenibilità. Dimostra a tutti gli sforzi che compi ogni giorno per rispettare l'ambiente. The GreenWatcher mette a disposizione delle aziende EcoValutazione, uno strumento di misurazione della sostenibilità ambientale dei luoghi, scientifico ma totalmente self service, che permette a tutti coloro che gestiscono una attività (un negozio, un albergo, un ristorante o una discoteca, un ufficio, una palestra, un'astronave o anche il furgone dei panini) di calcolarne la performance ambientale.
La compilazione è semplice, avviene interamente online, e prende in considerazione l'utilizzo dei materiali e la gestione rifiuti, i consumi energetici e le emissioni legate alla logistica dell'attività. Il risultato è espresso da un EcoScore da 1 a 10, accompagnato dal dettaglio di ogni parametro analizzato. Dopo la compilazione l'attività sarà mappata su The GreenWatcher, assieme al suo EcoScore.

 

Il Certificato di Eco-sostenibilità

Le attività che hanno effettuato una EcoValutazione ricevono per email il Certificato di Eco-sostenibilità che contiene l'EcoScore raggiunto e i risultati dei calcoli relativi ai materiali, i consumi e le emissioni. Il Certificato di Eco-sostenibilità può essere stampato e mostrato al pubblico, per rendersi riconoscibili come attività eco-sostenibile.
Per saperne di più sul Certificato di Eco-sostenibilità leggi qui 

Nel mondo sono sempre di più le persone che cercano e scelgono attività green: The GreenWatcher ti aiuta a promuovere il tuo business ecosostenibile.

Prova adesso!

Come nasce l'idea

"Sapreste citare un'iniziativa sostenibile in cui siete stati coinvolti negli ultimi anni, e che vi è rimasta in mente?"

Avete 10 secondi per rispondere. Tempo scaduto.

Noi questa domanda ce la siamo fatta. E le uniche risposte che abbiamo trovato sono: fare la raccolta differenziata; andare in bici anzichè in macchina; usare lampadine a risparmio energetico.
Qual è il senso? Forse che per funzionare, la sostenibilità deve essere coinvolgente, semplice e immediata. E magari divertente.
 

Siamo un team di ricercatori, professionisti e progettisti della sostenibilità. Misurare e calcolare è il nostro mestiere da molto tempo. Poi abbiamo deciso che potevamo fare qualcosa di nuovo con i risultati dei nostri sforzi: diffondere al maggior numero possibile di aziende e persone quello che avevamo messo a punto, creando strumenti per vivere esperienze di eco-sostenibilità. Benvenuti nella sostenibilità 3.0!!

Basi scientifiche+

Negli ultimi anni il team di The GreenWatcher si è intensamente occupato di ricerca per l'ecosostenibilità applicata a sistemi complessi. Nel 2007 la Regione Toscana* ha chiesto ad alcuni di noi di definire dei criteri di misurazione scientifica del livello di sostenibilità ambientale degli spazi allestiti, e dei parametri di riferimento per indicare la performance raggiunta. Sono state individuate tre aree sulle quale effettuare valutazioni misurabili oggettivamente: l'energia (kWh/mq), la tipologia dei materiali ed il loro utilizzo e smaltimento (kg/mq), le emissioni connesse alla logistica (CO2/mq). Il servizio di misurazione offerto da The GreenWatcher segue gli stessi criteri e gli stessi parametri di riferimento. Nel dettaglio delle vostre EcoValutazioni vedrete infatti i risultati indicati nelle suddette unità di misura. Per semplicità di comprensione e comunicazione, è stato deciso di esprimere i risultati anche attraverso un unico numero: EcoScore, che rende immediatamente confrontabili i risultati ambientali raggiunti.

L’algoritmo+

Per realizzare il calcolo ambientale, The GreenWatcher utilizza un algoritmo "inteligente" che si nutre e cresce. La sua base statistica è un database aperto, che raccoglie i dati delle EcoValutazioni, e pian piano ricalcola, in modo sempre più preciso, le soglie di riferimento di EcoScore. Per questo The GreenWatcher è un progetto che cresce: più persone partecipano, maggiore è l'accuratezza della misurazione ambientale, per la salute dell'ambiente e di tutti noi.

 

 *I risultati della ricerca, effettuata con l'Università degli Studi di Firenze, sono stati adottati dalla Regione Toscana come Linee Guida.

Il controllo dei dati+

Vi chiederete se le EcoValutazioni delle aziende sono credibili e veritiere. Pur confidando nella buona fede di chi le compila, abbiamo introdotto alcuni meccanismi di controllo. Di fronte a dati palesemente scorretti (ad esempio in relazione alle dimensioni dichiarate e alla tipologia dello spazio) l'algoritmo chiede spiegazioni, e si rifiuta di proseguire.
The GreenWatcher ha poi un ulteriore sistema di sicurezza, legato al suo principio di base. Chi trae vantaggio da una EcoValutazione è l'operatore stesso, che ottiene una misurazione ambientale scientifica del proprio spazio, sulla base della quale può migliorarsi e risparmiare. Compilare EcoValutazione con dati falsi sarebbe come mostrare al medico che ci deve curare delle analisi del sangue fasulle.