Choose eco-sustainability, every day

Il Certificato di Ecosostenibilità

16 Dicembre 2014

Dimostra la pubblico quanto la tua attività è ecosostenibile

Le attività che hanno effettuato una EcoValutazione ricevono per email il Certificato di ecosostenibilità.
Il certificato attesta l'impegno della tua azienda ecosostenibile per preservare l'ambiente e riporta il nome del luogo per la quale è stata fatta l'EcoValutazione e la data in cui è stata fatta.

Il certificato di ecosostenibilità si ottiene esclusivamente attraverso l'analisi di dati oggettivi fatta con EcoValutazione, e garantisce perciò all'operatore un risultato scientifico, obiettivo e univoco.

In più, è possibile ripetere EcoValutazione ogni volta che si sono adottate nuove iniziative per il miglioramento della ecosostenibilità, ricevendo il Certificato di ecosostenibilità aggiornato. Sono state sostituite vecchie lampadine con nuove a risparmio energetico? Ho aumentato i fornitori a km0? E' il momento di ripetere EcoValutazione e di calcolare i miglioramenti ambientali della mia attività!

Come si legge il Certificato di ecosostenibilità?

Oltre al nome dell'attività e alla data della EcoValutazione, nel Certificato di ecosostenibilità si trovano tre icone (la scatola, la lampadina e la nuvoletta) che indicano rispettivamente le tre sezioni analizzate durante EcoValutazione: materiali, i consumi energetici ed emissioni legate alla logistica.

A fianco di ciascuna sono riportati i risultati dei calcoli elaborati dall'algoritmo di EcoValutazione. La sezione materiali (scatola) è suddivisa in tre voci: "ecomateriali" indica la percentuale dei materiali eco-sostenibili utilizzati nell'allestimento dello spazio; "ecoprodotti usati o venduti" si riferisce alle merci e ai prodotti usati, mentre la voce "raccolta differenziata" definisce la percentuale di rifiuti smaltiti in modalità differenziata. La sezione consumi (lampadina) indica il consumo energetico della attività, misurata al metro quadro. Infine, accanto alla nuvoletta, troviamo le emissioni di CO2 legate alla logistica delle merci vendute o utilizzate dalla attività. In basso è ben visibile l'EcoScore raggiunto. Per saperne di più sulle voci analizzate e sul sistema di calcolo clicca qui.

Il Certificato di Eco-sostenibilità ricevuto per email è pronto per essere stampato e mostrato al pubblico, per rendersi riconoscibili come attività ecosostenibile.

EcoValuta la tua attività adesso!

IL WIDGET
Insieme al Certificato di Ecosostenibilità viene inviato un widget con l'EcoScore ottenuto. Può essere usato per la comunicazione digitale e cartacea (email, blog, siti web, brochures, inviti), ma anche essere stampato e attaccato in un luogo visibile dei locali della tua attività, ad esempio la vetrina o la porta di ingresso.