Choose eco-sustainability, every day

Autogrill Villoresi Est: certificata l'ecosostenibilità con The GreenWatcher

20 Febbraio 2017
Autogrill certifica la sua ecosostenibilità con the GreenWatcher

A Villoresi Est un laboratorio di ecosostenibilità

Autogrill Villoresi Est: dove il passato incontra il futuro! La struttura, che sorge di fronte allo storico Villoresi Ovest sull’autostrada Milano-Laghi, una delle principali vie di comunicazione autostradale italiane, è il più avveniristico Autogrill mai realizzato sia per il design che per le soluzioni tecnologiche ecosostenibili. Grazie alla EcoValutazione effettuata, Autogrill Villoresi Est entra ufficialmente tra i luoghi green di The GreenWatcher, ottenendo il suo Certificato di Ecosostenibilità con un ottimo Ecoscore di 8.6.

L’elemento che distingue questo eco-Autogrill, riconoscibile anche da lontano lungo l'autostrada, è il “vulcano” che emerge con un’altezza di circa 30 metri: forse non tutti sanno che, oltre all’aspetto estetico, esso ha funzione di copertura captante che interagisce con l’esterno incamerando energia solare o fredda a seconda delle stagioni. Il riscaldamento e il raffrescamento degli interni è garantito grazie ai 1200 mq di serpentine che irradiano l’intera volta e raggiungono una profondità di 25 m attraverso un sistema integrato di 420 sonde geotermiche. Grazie a questi accorgimenti progettuali, l'energia usata dall'attività, misurata attraverso EcoValutazione, è di soli 0.02 kWh/mq.

Ma la sostenibilità non finisce qui! Tutta la struttura interna è interamente realizzata in legno lamellare certificato Pefc, proveniente da boschi gestiti in maniera sostenibile, così come gli altri materiali da costruzione, tutti eco friendly e riciclabili, dall’asfalto della pavimentazione alla copertura. Non mancano neanche le iniziative di recupero delle acque. L’edificio è in grado di raccogliere l’acqua piovana per l’irrigazione del verde, le toilette e la riserva antincendio. Autogrill Villoresi raggiunge il 60% di ecomateriali usati nell'allestimento, ed il 75% di raccolta differenziata, ottimi risultati ben visibili sul Certificato di ecosostenibilità.

Non solo ecosostenibilità ma anche accessibilità per tutti. Villoresi Est ha infatti ottenuto il Marchio di Qualità DfA-Qualityrilasciato dall’Associazione Design For all Italia per indicare i progettiche soddisfano appieno i requisiti di eccellenza nel design accessibile. Dalla sostenibilità della struttura a quella degli alimenti in vendita. Il reparto gastronomia offre infatti una larga varietà di prodotti tipici locali: il 60% di prodotti venduti sono ecosostenibili, la cui logistica di approvvigionamento emette 0.55 kg CO2/mq.

Di certo non si può dire che manchi il green a Villoresi Est! La struttura si trova infatti immersa in un’area ricca di verde. La piantumazione delle nuove essenze è stata pensata per integrarsi con il paesaggio e con la vegetazione del territorio circostante, caratterizzato dalla presenza del Parco delle Groane.

Non vi resta quindi che fermarvi in questo Autogrill dove l'ecosostenibilità è di casa, e premiarlo con la vostra EcoOpinione!