Choose eco-sustainability, every day

Green economy e lavoro

30 Maggio 2017
business-ecosostenibili

I nuovi business ecosostenibili

Abbiamo ormai ampiamente compreso che lo sviluppo sostenibile, ossia lo sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie, deve necessariamente coniugare le tre sfere del concetto di sostenibilità: la sfera sociale, la sfera ambientale e quella economica. Ma quali sono i vantaggi dal punto di vista occupazionale?

Con l’avvento della Green economy si stanno sviluppando idee imprenditoriali con conoscenze e competenze specifiche. Sono nate nuove start up e sono cresciute le attività che si occupano della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie, del buon funzionamento energetico, della realizzazione di prodotti biologici e della corretta raccolta, del trattamento e successivo smaltimento dei rifiuti.

Possiamo pertanto affermare che la Green economy possiede una marcia in più! Considerando gli alti livelli attuali di disoccupazione del nostro Paese lo sviluppo di nuovi business ecosostenibili apre la strada a nuovi sbocchi occupazionali e a nuove opportunità lavorative. La Green economy non è soltanto uno slogan, ma una concreta e seria occasione di sviluppo per il nostro Paese.

Cosa aspettarci nel futuro? Secondo il rapporto “Green economy per una nuova e migliore occupazione” di Federico Pontoni e Niccolò Cusumano entro il 2020 i posti di lavoro derivanti dalle politiche sostenibili dovrebbero crescere del 48% rispetto al 2012. I green job propriamente detti quasi raddoppierebbero e il contributo alla crescita del PIL sarebbe di oltre il 40%.

Tra i vari sbocchi occupazionali il settore dell’efficienza energetica risulta essere quello più promettente. Per ottenere i risultati stimati è comunque indispensabile mettere in atto delle azioni che necessitano di una volontà politica per essere intraprese, come trovare meccanismi di finanziamento per favorire l’innovazione, investire nella formazione e sviluppare sistemi che diano visibilità ai prodotti e ai servizi eco-friendly in modo da incrementare la loro domanda.