Choose eco-sustainability, every day

Green fashion: moda sostenibile, moda etica

23 Maggio 2016
moda-sostenibile

Non solo eleganza ma anche sostenibilità e solidarietà

La moda non è solo eleganza, creatività e benessere ma anche sostenibilità e solidarietà. Data la sua rilevanza nel settore industriale non può prescindere dal rispetto dell’ambiente e dal rispetto dei diritti dei lavoratori.

Oggi si parla sempre più di green fashion per evidenziare l’attenzione all’ambiente. Molte aziende scelgono di produrre i propri capi con filati provenienti da coltivazioni controllate, talvolta anche biologiche che non prevedono l’utilizzo di pesticidi e altre sostanze chimiche dannose. Così facendo operano in maniera eco sostenibile e allo stesso tempo offrono al consumatore prodotti di maggiore qualità e soprattutto più sicuri perché privi di sostanze tossiche dannose sia per l’ambiente sia per la salute delle persone.

Sul lato della solidarietà alcuni brand investono in progetti a sostegno di persone in difficoltà oppure collaborano con associazioni operanti nei paesi in via di sviluppo. Ed ovviamente un altro impegno è quello di evitare lo sfruttamento dei lavoratori stabilendo equi compensi verso questi.

Sensibilizzare i consumatori a riflettere sugli aspetti ecosostenibili ed etici è importante. Talvolta quando si acquista un nuovo capo ad un prezzo molto o troppo basso, spesso dietro ci sono ragioni che si allontanano del tutto dai principi di eticità e sostenibilità. Le aziende che producono abbigliamento ecologico appoggiando i principi di una moda etica sono ormai numerose e reperire informazioni è facile e veloce grazie al web.

I capi vintage sono un esempio di moda solidale e green. Recuperare vecchi vestiti per crearne di nuovi permette di evitare sprechi e di dare spazio alla creatività. Ed ecco che una vecchia camicia diventa un top unico e particolare o un maglione ormai consumato si trasforma in un gilet con inserti ricavati da altre stoffe. Sempre più diffusi sono i corsi di taglio e cucito e anche su internet è possibile reperire con facilità video tutorial con idee interessanti per recuperare vecchi abiti e trasformarli in capi di tendenza. Non resta altro da fare che prendere in mano ago e filo e creare il proprio capo ad hoc.

Potrebbe anche interessarvi il nostro post Cosa si intende quando si parla di moda sostenibile

Se conosci attività che si occupano della vendita di abbigliamento ecologico inviaci la tua EcoOpinione e contribuisci anche tu a diffondere il green insieme a TGW!
Se invece hai un'attività eco friendly e vuoi certificare la tua ecosostenibilità, prova la nostra EcoValutazione ed ottieni il Certificato di Ecosostenibilità di The GreenWatcher!