Choose eco-sustainability, every day

Isole 100% green

8 Maggio 2017
le-politiche-per-uno-sviluppo-sostenibile

Le politiche per uno sviluppo sostenibile

Energia green per 20 isole minori, dal Giglio a Ponza, da Lampedusa a Capri. E’ stato emanato un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che individua le disposizioni per la progressiva copertura del fabbisogno delle isole minori non interconnesse attraverso energia da fonti rinnovabili. Si punta a isole 100% rinnovabili. Sostenibilità e sperimentazione sono le parole chiave che riguardano gli interventi previsti.

Oggi le isole sono in tutto il mondo al centro di interventi e sperimentazioni per dimostrare come possano essere rinnovabili al 100%. Dalle Canarie ai mari del Nord, dalla Polinesia all’Alaska, sono sempre di più le isole che sono diventate indipendenti dalle fonti fossili e che hanno puntano sulle risorse del proprio territorio per favorire il turismo sostenibile.

Incredibilmente le isole minori italiane, nonostante abbiano delle potenzialità enormi per produrre energia pulita, presentano la minore diffusione di rinnovabili di tutta Italia. Questo decreto rappresenta pertanto un importante provvedimento per sbloccare la situazione attuale con l’augurio che nei prossimi anni si possano verificare cambiamenti sostanziali.

Le isole minori coinvolte dal provvedimento destinate a diventare 100% green sono localizzate a più di 1 km dal continente e la popolazione residente è di almeno 50 persone. Si tratta di piccole realtà, nelle quali l'approvvigionamento di energia avviene usualmente via nave, con possibili interruzioni nei periodi di maltempo, con una domanda variabile a seconda delle presenze stagionali.

Sarà favorito l'ammodernamento delle reti elettriche locali per consentire l'integrazione crescente di fonti rinnovabili. Infine saranno finanziati alcuni progetti pilota per sperimentare soluzioni innovative adatte a consentire da subito un uso più estensivo delle fonti in questione, con ricorso anche a fonti di finanziamento derivanti da programmi europei.