Choose eco-sustainability, every day

Oggi parliamo di…acquisti sostenibili

9 Maggio 2016
sviluppo-sostenibile

Acquisti green per tutti i gusti

Oggi di green ce n’è per tutti i gusti! L’offerta è vasta e in costante aumento. Per chi desidera fare acquisti eco-friendly c’è l’imbarazzo della scelta. Dal cibo biologico, al design ecosostenibile fino ai negozi di abbigliamento ecologico.

E’ vero che il prezzo di tali prodotti non è così economico, però sempre più persone dimostrano di preferire un mangiare sano e prodotti di qualità nonostante ciò comporti qualche spesa in più. D’altra parte anche le aziende si stanno impegnando sulla commercializzazione, ad esempio, di alimenti bio a prezzi contenuti.

Ci sono poi i gruppi d’acquisto che permettono di comprare cibi biologici risparmiando, in quanto la merce viene ottenuta da un gruppo di consumatori direttamente dal produttore senza passare per vie intermedie. Spesso i gruppi d’acquisto sono anche solidali perché, generalmente, si riforniscono da piccoli produttori, favorendo quindi le piccole e medie aziende. Sono inoltre ecosostenibili grazie ai criteri con cui vengono scelti i prodotti da acquistare.

Fare acquisti ecosostenibili è importante perché favorisce uno sviluppo sostenibile, ossia uno sviluppo nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Anche il mondo della moda e del design ormai offrono sul mercato una vasta gamma di prodotti di qualità ma soprattutto eco-friendly. In questi settori l’approccio ecosostenibile è stato anche uno stimolo per la creatività e l’innovazione.

Chi è interessato ad acquisti green può consultare le guide sul nostro portale per trovare il negozio più adatto ai propri acquisti sostenibili in diverse città italiane.
Per le attività che vendono prodotti eco-friendly The GreenWatcher mette a disposizione i propri strumenti rilasciando anche un Certificato di Ecosostenibilità.
Per saperne di più da ora è possibile consultare anche la pagina www.ecosostenibilità.it dedicata all'ecosostenibilità e al risparmio dei costi di gestione dell’attività che sceglie di essere green.