Choose eco-sustainability, every day

Pedalare è un buon affare ecosostenibile

8 Maggio 2017
mobilità-sostenibile

Muoversi in modo eco-friendly non è poi così raro

La bicicletta, il mezzo ecosostenibile per eccellenza che rende la nostra vita migliore. Andare in bici infatti fa bene alla salute e all’economia. È quanto emerge da un’indagine di Legambiente che ha visto come gli spostamenti in bici generino un fatturato di circa 6 miliardi all’anno tra benefit sanitari, riduzione dello smog e abbattimento delle emissioni di gas serra.

Non resta altro da fare quindi che gridare: “Tutti in pista per una mobilità sostenibile”. Muoversi in modo eco-friendly non è poi così raro, anche nel nostro Paese. Pesaro, Bolzano e Ferrara, ad esempio, sono considerate città bike-friendly. In questi centri urbani infatti un abitante su tre usa la bici per quasi tutti gli spostamenti.

Proprio a Pesaro è nata la Bicipolitana, una metropolitana di superfice che conta 85 km di percorsi ciclabili in continua crescita. Sono piccoli accorgimenti che insieme ad una politica fondata sull’ecosostenibilità e ad una riorganizzazione complessiva di tutto lo spazio urbano, incentivano gli abitanti a salire in sella alle proprie biciclette e pedalare, lasciando le auto in garage.

Ma queste non sono le uniche città green dove si usano le bici. Si pedala molto anche a Rimini, Pisa, Cremona, Forlì, Padova, Ravenna, Reggio Emilia, Ferrara e Treviso e tra le grandi città dove l’utilizzo delle auto è preponderante emerge Milano. Qui la ciclibilità è cresciuta grazie anche alla creazione dell’Area C che limita l’accesso al centro urbano solo ad alcune tipologie di veicoli e al riutilizzo di alcune aree studiate ad hoc proprio per coloro che usano le biciclette.

Risulta evidente quanto sia importante la riqualificazione del territorio in un’ottica green. Va bene promuovere l’ecosostenibilità con messaggi ed iniziative attive ma anche le città devono essere ripensate e riorganizzate in modo da offrire le infrastrutture e i servizi idonei affinchè i cittadini che vi abitano siano incentivati ad utilizzare mezzi di trasporto più ecosostenibili.