Choose eco-sustainability, every day

Street food a Firenze

26 Dicembre 2016
eco-sostenibilità-firenze

Mangiare sano e sostenibilità

Alla scoperta della tradizione culinaria di Firenze, dopo un giro tra i mercati più conosciuti della città in questo articolo vi parliamo di street food per riscoprire dal cibo locale la sostenibilità della nostra città.

Se avete voglia di dare un bel morso ad un autentico panino con lampredotto, la soluzione per voi è andare alla ricerca dei migliori rivenditori di street food a Firenze, una risorsa eco-friendly spesso sopravvalutata che rappresenta un elemento fondamentale per esaminare la sostenibilità di una città. Lo street food urbano è infatti ecosostenibile in quanto le materie prime sono locali e i rivenditori offrono direttamente ai loro clienti i prodotti che cucinano al momento. In questo modo si può vedere con i propri occhi ciò che si è ordinato e come viene preparato. Lo street food rappresenta pertanto una soluzione efficiente che non richiede grandi spazi e neanche grandi dispendi di energia e necessita di minime risorse per servire i pasti. Infatti indipendentemente dal tipo di pietanza, la maggior parte dei rivenditori serve il cibo avvolgendolo semplicemente in un tovagliolo. Viene offerto un servizio veloce senza bisogno di tanta manodopera e i clienti possono comunicare direttamente con chi si occupa della preparazione per avere esattamente ciò che desiderano. Inoltre i rivenditori degli stand hanno la garanzia di rifornirsi presso fornitori che vendono prodotti genuini a prezzi onesti contribuendo così allo sviluppo economico e alla diffusione di un mangiare sano offerto a prezzi contenuti. Stand di street food sono sparsi in tutta la città di Firenze ma in questo articolo ne suggeriamo alcuni in particolare:

Sergio Pollini Lampredotto
Con una valutazione di 4.5 su TripAdvisor, questa piccola tripperia è un posto di alta qualità alla portata di tutti dove provare alcuni dei migliori cibi di street food italiano. Offre principalmente lampredotto e trippa. Con soli 3,50 € si può avere un panino. Il servizio è garantito da soli 3 cuochi che riescono a servire abbastanza velocemente le richieste dei propri clienti evitando code di attesa. E’ il posto ideale per uno spuntino veloce e si trova in piazza Sant’Ambrogio accanto ad altri stand.

All’Antico Vinaio
All’Antico è un fornitore altamente rinomato di street food e per questo spesso c’è molta gente in attesa di gustarsi il proprio pasto. E’ situato in una posizione centrale non lontano dal fiume e attrae sia turisti che residenti che vi si recano incuriositi per la sua notorietà.

Amici Street Food
Potete scovare questo piccolo stand se vi trovate nei pressi della stazione Santa Maria Novella e non sarà difficile notarlo per la sua posizione strategica. Con i suoi prezzi economici, questo è il posto ideale per gustare della buona porchetta in città. C’è una grande varietà di scelta e tutto è rigorosamente servito soltanto da una persona. E’ ideale per chi va di fretta e vuole fare un pasto veloce.