Choose eco-sustainability, every day

Tutti pazzi per il bio

3 Aprile 2017
alimenti-bio

Gli italiani preferiscono mangiare sano

I cibi biologici non sono acquistati solo dai consumatori ecologisti. Acquistare alimenti bio è ormai un’abitudine consolidata di tutti gli italiani. Una filosofia condivisa da almeno il 93% della popolazione. Dagli studi dedicati al boom del biologico sembrerebbe che 9 italiani su 10 acquistino almeno una volta al mese cibo biologico.

Una delle ragioni principali che spinge le persone a scegliere il bio è la concezione che i cibi biologici non sono chimicamente modificati e che sono prodotti evitando l’uso di pesticidi e fertilizzanti. Per tale motivo vengono considerati più salutari rispetto agli altri alimenti. E’ proprio questa considerazione che ha portato ad un forte incremento del mercato legato al biologico.

Un’altra ragione a favore dei cibi biologici è la riscoperta degli antichi sapori della tradizione mediterranea. Una caratteristica molto apprezzata se si tiene conto dell’importanza della tradizione culinaria italiana legata agli antichi sapori e alla genuinità dei prodotti locali. Un motivo in più per preferire gli alimenti bio a quelli prodotti a livello industriale che sicuramente non presentano le stesse proprietà organolettiche.

Inoltre se da un lato c’è chi considera il bio una scelta irrinunciabile dall’altro c’è chi invece acquista alimenti bio solo occasionalmente limitandosi a farlo per eventi particolari come cene ed occasioni speciali. Di certo c’è comunque il dato di fatto che il bio è sempre più apprezzato e anche gli scandali legati all’industria alimentare hanno favorito questa tendenza.

L’unico dato negativo degli alimenti bio è che i prezzi al consumo sono ancora notevolmente elevati rispetto a quelli degli altri prodotti. Un dato che però non sembra ostacolare l’acquisto se si mette al primo piano l’aspetto salutare e l’importanza di mangiare sano. Un aspetto che ha favorito negli ultimi anni la nascita di numerosi negozi bio e ristoranti biologici.